Occhiali iwood

Come nasce e si sviluppa un sogno

Mi chiamo Simone Guastella, creatore e CEO di iwood

Voglio qui raccontarti com’è nato e cos’è  il progetto iwood:

iwood è un Brand che cerca di differenziarsi innanzitutto per la sua filosofia eco-sostenibile.

Se vogliamo diventare quello che sogniamo, dobbiamo essere più equilibrati, rispettare il mondo che ci circonda promuovendo nel nostro piccolo, uno stile di vita rispettoso verso la natura ed ecologico.

Voglio dimostrare che chi rispetta la natura non è chi adotta lo stile hippy dai capelli lunghi e figli dei fiori, ma è possibile essere eleganti e alla moda, avere gusto per i particolari ed uno stile ricercato, utilizzando con intelligenza materiali naturali ed ecologici, rispettando il pianeta e soprattutto il nostro corpo e la nostra pelle, che oggi è troppo spesso a contatto con materiali che non esistono in natura!

Io la penso cosi!

E' qui che nasce il progetto Iwood

Sostituire la plastica, materiale più diffuso negli accessori della moda con materiali naturali, come il legno (wood) e la canapa. 

Mi sono così messo alla ricerca dei materiali che rispondessero a queste caratteristiche ed ho scoperto gli accessori in legno.

iwood: La genesi del progetto

Fin da piccolo sono stato un appassionato di elettronica e computer ed ho sempre avuto una buona manualità e spirito di iniziativa.

 

Ricercando, ho visto che era possibile realizzare occhiali in legno utilizzando legno di recupero come le tavole da surf.

 

Mi sono messo all'opera, ho acquistato le prime attrezzature e dopo le prime prove e modifiche ho realizzato il mio primo prototipo di occhiali.

 

Ricordo ancora la corsa verso lo specchio per vederli indossati: occhiali da sole in legno fatti con le mie mani!

iwood oggi, la nostra produzione

Ho capito col tempo che esistono diversi metodi di produzione.

La mano dell'artigiano è oggi sostituita dai software, i tagli laser e le stampanti 3d!

 

La bellezza delle montature Iwood è caratterizzata dal colore e le venature del legno, sempre diverse per ogni pezzo.

 

La scelta della tipologia del legno è dettata dalla flessibilità e resistenza.

 

Non esiste, di fatto, montatura uguale ad un’altra.

 

La leggerezza che il legno conferisce alla montatura è eccezionale, quasi non si sentono gli occhiali in viso.

 

Dopo averli indossati per una giornata intera, nessun fastidio o rossore al naso ed orecchie.

Custodia in legno iwood

Ogni montatura è fornita nella sua custodia in legno, un cofanetto che proteggerà i tuoi occhiali fin dal suo primo viaggio verso casa tua.

La scelta della tipologia del legno e la montatura iwood

La scelta della tipologia del legno è dettata dalla flessibilità e dalla resistenza.

 

Oggi mi affido a tecnici e laboratori che testano i materiali per le loro proprietà, vengono poi selezionati e catalogati per la colorazione e le venature, tratti distintivi del legno di pero o di sandalo, elemento che armonizza lo stile della montatura finale.

 

La lucidità, le venature minimali ed il colore chiaro sono il tratto distintivo del legno della canna di bamboo.

 

Ogni montatura ha un suo codice seriale che ne identifica il modello e le lenti, viene registrato in fase di acquisto e da diritto alla garanzia per un anno, è inoltre un valido strumento contro le contraffazioni e ne garantisce l'autenticità.

 

Gli assemblaggi vengono fatti tutti a mano, vengono usate cerniere a molla in acciaio con apertura di oltre 90°, permettendo alle aste di avere un buon grip sulle tempie ed adattarsi alla circonferenza cranica diversa per ogni individuo. Tutte le montature sono regolate e calibrate. 

 

Il legno delle montature iwood è rivestito in più da una patina ipoallergenica, che protegge il legno dall'acqua e dall'usura del tempo.

Le lenti degli occhiali iwood sono filtri polarizzati 100% UV 400 e con controlli periodici di laboratorio che ne rilevano il grado di protezione.

 

Le lenti polarizzate filtrano la luce dei raggi solari in maniera diretta, bloccando i riflessi orizzontali, spesso fastidiosi.

 

Sono disponibili in 4 colorazioni:

Rosso come la fiamma che rappresenta il FUOCO,

Blu come il mare che rappresenta l'ACQUA,

Verde come il vento sugli alberi che rappresenta l'ARIA

Marrone che rappresenta la TERRA.

Wave (Acqua)

 

Letteralmente Onda, realizzato in legno, dalle linee della montatura equilibrate, le lenti ricordano le onde del mare che si riversano sulla spiaggia, adatta ai visi squadrati e ovali.

ragazzo-con-occhiali-da-sole-in-legno-

Blow (Aria)

Letteralmente soffio, realizzato in legno,  dalla forma che prendono le nostre labbra nell'atto del soffiare, un piccolo cerchio, è il tratto distintivo di questa montatura, piccole lenti tonde, adatte ai visi più piccoli e dalla forma a cuore.

ragazza-con-occhiali-da-sole-in-legno-sun

Sun (Fuoco)

Letteralmente sole, realizzato in legno di canna di bamboo, è la montatura più grande, dalla forma tonda come il sole, adatta ai visi femminili di chi ama indossare una montatura con lenti ampie.

occhiali-da-sole-in-legno-clay-iwood

Clay (Terra)

Letteralmente argilla, realizzato in legno, su fondo scuro le venature del legno ricordano il colore rosso dell'argilla, rendono questa montatura più elegante, adatta ai visi ovali e dal colore chiaro della pelle.

Le lenti polarizzate iwood

I 4 modelli iwood come gli elementi della natura

© 2020  iwood - Guastella Smart Distribution Soc. Coop. a r.l. - P.IVA: IT 01911760856

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Usando questo sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy